MENU PRINCIPALE
PERTEGADA (UD)
Sondaggio
come andrà il campionato ?
 
Sarà Promozione
Rimane in serie
Retrocede
PlayOff X 1° Cat.
Playout X salvezza
Risultati
Webmaster - Contact
Comment TagBoard
Entra in Chat
Feed RSS. Amici
Visite

 781218 visitatori

 7 visitatori online

News


calcio-giovanile Interessante intervista del quotidiano tgvercelli.it al consulente ed esperto di sicurezza sul lavoro, Stefano Giriolo, che ha dato la sua opinione sul problema della ripresa del calcio dilettantistico e giovanile, e sull'interpretazione del protocollo Figc che tanti grattacapi sta creando ai dirigenti delle società sportive in tutt'Italia.

“Il calcio giovanile, quello cui tengo in particolare deve ripartire in fretta e in assoluta sicurezza. Le indicazioni generali sono precise e tutto sommato accurate anche se, come nel caso dei Dpcm, talvolta suggeriscono più che imporre, e lì è compito mio interpretare nel modo che ritengo il più corretto possibile anche queste linee-guida, anche se non sempre è facile affermare categoricamente: si fa così piuttosto che cosà. Faccio un esempio semplice e divertente. Quando si accenna all’uso delle docce, si dice che devono essere utilizzate singolarmente ‘per escludere il vapore acqueo come possibile mezzo di contagio per altre persone’, ma poi si aggiunge che ‘va considerata la possibilità di fare la doccia a casa o in hotel’”.

Il protocollo per la ripresa dell’attività calcistica dilettantistica e giovanile si basa su quattro punti-cardine: la necessità per ciascun atleta di presentare un’apposita autocertificazione; quindi va pure esibito, come avveniva in era pre-Covid, il certificato di idoneità medico-sportiva; il terzo punto-base prevede il rispetto rigoroso delle norme igienico-sanitarie di prevenzione, ed infine, sarà indispensabile, da parte delle società sportive, svolgere un’accurata e continua attività di informazione/formazione ad opera di educatori sportivi, dirigenti, tecnici, medici e genitori nei confronti egli atleti: informazione e formazione che dovrà riguardare tutto ciò che succede sul campo da gioco e di allenamento, ma anche fuori. Per le società dilettantistiche e giovanili non sono previsti test-Covid (esami sierologici o tamponi) che invece dovranno essere eseguiti qualora l’attività si svolga in ambito nazionale o in quello delle rappresentative.

Il protocollo Figc prevede tantissime norme scontate come l’uso delle mascherine e il rispetto dei distanziamenti (ma ovviamente non durante gli allenamenti), nonché l’utilizzo degli igienizzanti e del termometri ad infrarossi per il controllo della temperatura corporea: oltre i 37,5 gradi non si potrà entrare nella struttura, all’aperto o al chiuso che sia.

Certo, qualcuno potrebbe osservare che, rispetto alla ripresa della scuola, il ritorno all’attività se non agonistica almeno preparatoria per i giovani calciatori può essere considerato un aspetto del tutto secondario, ma anche lo sport, visto pure sotto l’aspetto educativo, è un tassello importante di questa ripresa che tutti auspichiamo.

“Io ero un giocatore davvero mediocre, ma nella mia famiglia il calcio praticato è sempre stato considerato importante ed io ritengo che la ripresa dell’attività possa essere molto apprezzata dai ragazzi e dalle loro famiglie. Seguendo il protocollo Figc possiamo farcela a riconsegnare ai giovani calciatori una parte non trascurabile e agognata della loro vita quotidiana”.


FONTE: www.tuttocampo.it - 26 Agosto 2020



Notiziario - Comunicati

Vuota

Vuota

In allestimento - prossimamente

PerteDelirio 2015

Pertedelirio

PerteDelirio 2015

PerteDelirio

PerteDelirio

PerteDelirio 2014

Festa d'estate

Festa d'estate

Festa d'estate 2014.pdf


Members- Membri

Riconnettersi
---

Vostro nome (o username) :

la tua password:


 Numero di membri  0 Utente


Connessione :

( nessuno )

Webmaster - Contact

Ip: 3.231.167.166

NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Traduction Site
Calendario Eventi
Vota questo Sito
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
Photo Gallery

Altri Miei SITI

anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana il mio diabete

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

^ Torna in alto ^