MENU PRINCIPALE
PERTEGADA (UD)
Sondaggio
come andrà il campionato ?
 
Sarà Eccellenza
Rimane in serie
Retrocede
PlayOff X Eccellenza.
Playout X salvezza
Risultati
Comment TagBoard
Entra in Chat
Feed RSS. Amici
Visite

 907046 visitatori

 2 visitatori online

News


emorragia-lenta Anche quest'anno, seguendo il trend degli anni scorsi, sembra emergere dai dati un'emorragia lenta e implacabile di società e calciatori, un’erosione costante e che sembra dall’aspetto irreversibile.
C’era una volta il calcio delle frazioni, dei quartieri, delle parrocchie. Piccoli campi di periferia che diventavano palcoscenici di epiche sfide nelle quali ci si giocava il prestigio, la supremazia del circondario. E c’era una volta, anche, un calcio fatto di ragazzi del paese, che pagavi con una colazione, con una pizza tutti insieme.

Come sta cambiando il calcio tra i professionisti con l'ingresso dei magnati esteri, la perdita delle bandiere e l'esibizione costante nei social così la cultura dell'apparire entra anche nel calcio più puro, quello dei nostri dilettanti. I ragazzi non li compri più con una pizza, adesso trattano sui rimborsi spese e addirittura sugli ingaggi, qualcuno ha il procuratore. E visto che gli sponsor di un tempo, la carrozzeria, il calzolaio, il macellaio del paese non hanno più risorse da investire nel pallone sotto casa, ecco la crisi, la picchiata, la scomparsa di tante realtà.

Una crisi generalizzata in quasi tutte le regioni e per chi riesce a non chiudere l'obbligo di autoretrocedersi, di iscriversi alla categoria inferiore rispetto a quella conquistata sul campo per abbattere i costi di iscrizione e di gestione corrente.

I problemi essenziali per i dirigenti sembrano essere in particolare quattro: La mancanza delle sponsorizzazioni anzitutto. Senza l’introito le società non sono più in grado di affrontare le spese di gestione del campo e i rimborsi spese dei giocatori che vengono da fuori. Il rapporto con le amministrazioni comunali e le difficoltà molte volte di avere un campo in gestione. Sembra sempre più difficile trovare dei volontari disposti a impegnarsi per la squadra del loro paese: lo fanno solo i pensionati. Quindi il pubblico: la domenica, alle partite, sono sempre meno gli spettatori con gli abitanti del paese che un po' alla volta sembrano perdere il loro legame identitario con la squadra del paese, magari preferendo guardare la partita di calcio professionistico nelle pay tv alimentando quel circolo vizioso che sta lentamente eliminando i valori dello sport.

Si potrebbe andare verso format ridotti, campionati con meno squadre al via, insomma un calcio più povero. Tutto questo nonostante gli sforzi della Federcalcio, che prova a inventare soluzioni per non far decrescere il movimento con, molte volte, sconti sulla tassa di iscrizione, agevolazioni con le banche , aiuti a chi vuole aprire un settore giovanile, persino rimborsi a pioggia, ma tutto questo sarà inutile se non cambia la mentalità e si ritorna ai valori di una volta.

FONTE: TuttoCampo.it - 4 Agosto 2016



31° Fôghera tal Timent Programma 2020 :

Foghera tal TimentLo spettacolo che ogni anno gli Amici della Foghera regalano al proprio pubblico è uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo.

Il sacro ed il profano collimano, i quattro elementi primordiali si fondono per dare vita alla celebrazione dell'Epifania in un continuum di simboli: il fuoco sacro, che porta via l'anno passato bruciando la "vecja",giunge sulla terra nelle mani dell'uomo trasportato dall'acqua e dalla scia delle canoe. E le speranze dell'uomo per il nuovo anno volano scintillanti nell'aria fino a spegnersi nel cielo...


L'organizzazione si adopera ogni anno per una buona riuscita della manifestazione, cercando di ottenere un continuo e duraturo miglioramento logistico della manifestazione.
Ma questo non sarebbe possibile senza il sostentamento da parte degli sponsor, in particolare un grazie all'Assessorato al Turismo della Provincia di Udine ed al Comune di Latisana, il cui contributo è una fonte molto importante per la buona riuscita dell'evento.

Durante la serata troverete:

  • Pinsa (dolce tipico)
  • Vin Brulè
  • Calzette epifaniche (per bambini)

e potrete assistere a:

  • Fiaccolata sul fiume
  • Spettacolo piromusicale (sincronismo tra fuochi e musica)
     
Programma di DOMENICA 5 GENNAIO 2020

Ore 18.00

  • Apertura chioschi enogastronomici con grigliate miste, orzo e fagioli
  • muset e brovada
  • frico e polenta
  • spaghettate
  • patate fritte

19.15

  • Santa Messa

20.10

  • inizio spettacolo

20.15

  • Benedizione dei presenti e della foghera

20,25

  • Fiaccolata sul fiume con il gruppo "KAYAK Fiume Corno FVG di Castello di Porpetto.

20,40

  • Accensione del grande falò galleggiante sul fiume Tagliamento

20,50

  • Inizio dello spettacolo pirotecnico sulle acque del fiume Tagliamento

Durante la serata, nei posti di ristoro vengono solitamente serviti al pubblico circa 3 ettolitri di vin brulé, 2 ettolitri di the e 2 quintali di pinza (dolce tipico locale).

Per i bambini, la nostra simpatica befana, distribuisce a fine serata circa 500 calzette epifaniche.

La nostra foghera viene costruita nel rispetto dell'ambiente e della natura, solo con materiali naturali (legno, paglia, fieno)...e qualche goccia di sudore!!!

La nostra pira galleggiante è alta circa 22 metri!!


SITO Ufficiale della Foghera di Pertegada

Video anni Precedenti:


Gianni PiazzaSpesso dalle disgrazie comuni, si rinasce più forti. C’è un calcio che non si abbatte, che va avanti con nuove soluzioni. Capita così che in quest’ultima stagione Ronchis eLatisana retrocedano. Il Ronchis in Seconda categoria, il Latisana in Terza. Due realtà, due comuni a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, confinanti. E nella logica di fare sinergia, nasce così l’idea di mettersi insieme. Nasce così la nuova realtà, il Latisana–Ronchis.

L’accordo messo nero su bianco prevede l’iscrizione in Seconda categoria. Il Presidente sarà l’attuale guida del Ronchis,Gianni Piazza. Si giocherà sul campo del Ronchis. A giorni il nuovo organigramma e il nuovo programma societario verrà presentato alle due squadre. Dopo di chè verrà scelto un nuovo allenatore tra una rosa di tre papabili, il cui identikit resta top secret.

“L’obiettivo – spiega il neo Presidente Piazza – è quello di fare bene. Al momento non parliamo certamente di promozione. E’ un discorso un po’ affrettato. Ma quanto meno restare nella parte alta della classifica. Poi se avremo un po’ di fortuna e capacità, allora potremo sperare in qualcosa di più”. Tra le due società l’accordo è stato raggiunto in poco tempo “Sono bastati tre incontri – dice Piazza – Se si vuole andare avanti in questo calcio dove le risorse sono sempre di meno bisogna cercare sinergie. Altrimenti si può chiudere”. (Davide Vicedomini)

FONTE: www.tremilasport.com


Serie a, b e cLontani dagli occhi e lontani dal cuore; vicini al cuore e vicini al taccuino. Riportiamo dal Gazzettino di ieri l’elenco dei contributi alle società sportive di Latisana, Lignano e Ronchis. Senza commenti, ma fate mente locale alla popolazione residente e ad altro.Latisana: ADP Tagliamento 8.000, ASD Atletico Pertegada 4.000. Lignano: ASD Lignano 15.000, Underwater ASD 15.000. Ronchis: ASD Ronchis 10.000.
Fonte:  Lignano-sabbiadoro.it

A Pertegada? Sbagliato! Le ha giocate a Lignano o a Latisana, - Latisana 18 settembre 2011, 1°T. Si gioca a Latisana causa indisponibilità del campo di Pertegada e ci sono diversi malumori nel merito della questione. Pertegada che affronta la seconda neopromossa e son dolori…” Insomma sembrava che lo splendido e costoso campo in erba sintetica fosse pronto e funzionante ed invece….. invece manca ancora la fine dei lavori. Manca il collaudo e manca la consegna alla squadra che appunto è costretta a giocare in trasferta. Fin qui la notizia brutta, poi volete ridere? Eccovi serviti: il campo viene dato alla società senza le panchine, senza l’impianto di illuminazione e…senza le porte. Colpa del comune ?? c'è chi dice di SI !!

InizioPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 ] SuccessivoFine
Notiziario - Comunicati

Vuota

Vuota

In allestimento - prossimamente

PerteDelirio 2015

Pertedelirio

PerteDelirio 2015

PerteDelirio

PerteDelirio

PerteDelirio 2014

Festa d'estate

Festa d'estate

Festa d'estate 2014.pdf


Members- Membri

Riconnettersi
---

Vostro nome (o username) :

la tua password:


 Numero di membri  1 Utente


Connessione :

( nessuno )

Webmaster - Contact

Ip: 52.14.240.178

NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Traduction Site
Calendario Eventi
Photo Gallery

Altri Miei SITI

anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana il mio diabete

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

Webmaster - Contact
^ Torna in alto ^